Pane, amore e... Ciociaria

Fettuccine Alla Ciociara

Il piatto per eccellenza della tradizione locale e che rigorosamente non può mancare in una tavola ciociara sono le fettuccine fatte in casa, impastate a mano con farina e uova. L’impasto viene quindi spianato con il mattarello fino a ridurlo a sfoglia sottile e una volta arrotolato, si tagliano le fettuccine.

Si pensa siano una discendenza di una preparazione passata dalla Magna Grecia alla Roma Imperiale. Il celebre gastronomo Apicio, nel suo “De Re Conquinaria”, ci parla diffusamente dei lagami definendoli come sfoglie di pasta condite con il garum on con la carne.

Questo piatto ha risentito delle dominazioni che si sono susseguite in Ciociaria e si possono individuare due varianti: la prima, è quella di una pasta spessa circa mezzo centimetro, simile alle tagliatelle, e comune a quasi tutta l’Italia meridionale; la seconda, è quella di una pasta tagliata ad uno spessore di tre o quattro millimetri, simile alle linguine, che prende il nome di “fini fini”.

Questa pasta viene poi condita con un gustosissimo sugo di funghi porcini o con un delizioso ragù realizzato con pomodori e macinato di vitello. Cosa aggiungere?! Sono un capolavoro gastronomico ciociaro delizioso!!!