Pane, amore e... Ciociaria

Istituto San Bernardo

Scuola Paritaria Media, Liceo Classico e Scientifico

L’Istituto San Bernardo è una scuola paritaria, attiva all’interno dell’abbazia Cistercense di Casamari con i seguenti indirizzi scolastici: scuola secondaria di I grado, Liceo Classico e Scientifico.

Il clima di armonia e serenità che caratterizza l’Istituto San Bernardo permette a tutti i suoi alunni di compiere un percorso scolastico completo e proficuo, sia dal punto di vista culturale che umano, accompagnandoli dall’uscita dalla scuola primaria fino alla maturità, preparandoli così ad affrontare qualsiasi sfida nel mondo accademico.

Molteplici le attività, i servizi e i progetti specifici che la scuola offre ai propri allievi: il servizio di trasporto, grazie ai pullman che l’Istituto ha in dotazione e che copre diversi comuni della provincia di Frosinone, consentendo ai ragazzi di raggiungere agevolmente la scuola e risolvendo anche per le famiglie il problema della distanza. L’altro grande vantaggio dell’Istituto San Bernardo è l’opportunità per i suoi studenti di usufruire dello studio assistito nelle ore pomeridiane fino alle 17. Dopo la mensa e una pausa di svago dalle 13.15 alle 14.30 tutti i docenti dell’istituto si impegnano per aiutare i ragazzi nell’organizzare il loro lavoro quotidiano. Grazie a queste attività costanti di recupero, approfondimento, potenziamento e assistenza ogni tipologia di studente trova nel San Bernardo il miglior contesto possibile nel quale esprimere al meglio le proprie potenzialità sviluppando competenze e abilità che altrove sarebbe più complicato ed arduo raggiungere.

L’Istituto San Bernardo è aperto dal 1° settembre al 31 agosto, accoglie visitatori e ragazzi interessati, segue nella didattica gli alunni anche durante le pause natalizie ed estive, fornisce delucidazioni e informazioni sul proprio regolamento scolastico, ispirato ai più sani e condivisi principi cristiani, e tra i suoi numerosi vanti può contare quello del sentimento di familiarità che riesce ad istaurare con i suoi alunni.

Durante gli anni di corso e persino dopo aver conseguito il diploma il legame tra l’istituto e i suoi ragazzi resta solido.

La scuola, inoltre, punta molto sui corsi aggiuntivi pomeridiani che annualmente organizza:

  • Corso di inglese per la certificazione Univeristy of Cambridge;
  • Corso di spagnolo per la certificazione Dele;
  • Corsi musicali di pianoforte e chitarra;
  • Corso di Sci;
  • Corso di orticultura sinergica “Orto in Condotta”;
  • Coro d’istituto;
  • Corso per il conseguimento della Ecdl, aperto anche a genitori, familiari e utenti esterni all’istituto;
  • Corso di preparazione ai test universitari.


Alla scoperta della Ciociaria tra tradizione e innovazione:
arte, storia, tipicità enogastronomiche

Il progetto nasce dalla volontà di suscitare nei ragazzi curiosità ed interesse per il territorio in cui vivono: la Ciociaria, che vanta una prestigiosa e nobile tradizione storico - artistica, ed enogastronomica. In quest’ottica si pone anche una riflessione sulle nuove tecnologie, il cui uso si rivela utile e opportuno qualora le si impieghi come efficaci strumenti di lavoro, conoscenza e promozione del proprio territorio.

Il progetto, articolato secondo una serie di tappe, che sono state scandite nell’arco dell’intero anno scolastico, si è concluso con la realizzazione del sito internet in cui gli studenti propongono un viaggio nel gusto ciociaro e negli antichi sapori.

Gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno realizzato delle ricerche in merito alle tipicità eno-gastronomiche locali. Sono stati, quindi, realizzati brevi testi ed è stata altresì prodotta una documentazione audiovisiva, con particolare attenzione alle antiche ricette di prodotti e piatti della tradizione, coinvolgendo nell’attività di raccolta delle informazioni anche le famiglie e nella fattispecie i nonni, che rappresentano la memoria storica del territorio.

L’ultima fase del progetto ha previsto la realizzazione del sito internet: www.ciociariadelgusto.it